Caccia alle streghe in Val di Genova

In questa bellissima valle percorsa da un torrente che raccoglie l’acqua canterina di decine di cascate grandi e piccole, i ragazzi ascoltano i racconti di Belajal (capo dei Demoni) e del suo fido Punterol, ricercando tutti gli elementi naturali che serviranno a realizzare un bel ricordo della loro avventura per Mamma e Papà.

Solitamente la giornata della “caccia alle streghe” è preceduta dalla visita al Geo Park.

Visita alle api

L’attività, in collaborazione con l’apicoltore locale, mira a far conoscere ai ragazzi lo straordinario mondo delle api, tramite laboratori in cui con l’aiuto della cera si realizzano meravigliosi oggetti ed una minuziosa spiegazione didattica sulla loro organizzazione “sociale”,

passando attraverso l’assaggio del prodotto principe delle api, il miele, che viene messo a disposizione dall’apicoltore in piccoli bicchierini in modo che se ne possano assaggiare diversi tipi.

Per incontrare le esigenze dei bimbi è stato prodotto un miele alla nutella, il Miel nocciol, e un miele che sa di pistacchio il Miel pistacchio … un’alternativa alla solita merenda.

Passeggiate meravigliose

Passeggiate alla riscoperta della natura per far apprezzare ai bambini gli splendidi paesaggi della Val Rendena con il supporto degli educatori del parco per dettagliate spiegazioni sulla flora e la fauna locale oppure con il Mastro Gufy.

Questi “viaggi” hanno lo scopo di indirizzare i bambini verso il contatto diretto con la natura, raccogliere sassi dai colori e dalle forme particolari, pigne o foglie da utilizzare nei laboratori previsti dal programma “divertiamoci con la natura”.

Visita alla fattoria didattica

La visita alla fattoria didattica rappresenta un occasione per un contatto diretto con gli animali, con il loro cibo e con gli odori tipici della ruralità montana.

I bambini hanno modo di assistere alla mungitura, di avvicinarsi agli animali, di dar loro da mangiare e di soddisfare qualsiasi tipo di curiosità.

La visita in fattoria interessa anche il laboratorio del caseificio di proprietà dei fattori con assaggi di prodotti quali latte, burro o formaggio.

Menu